Riwoods Legni pregiati da tutto il mondo
Brazil / USA / China

SABATO MATTINA 2017

Aperture al sabato mattina fino a Maggio 2017 Vi...

SET CHITARRA IN PAO ROSA

Fondo e fasce per chitarra in Pao Rosa...

Black Limba

Top chitarra elettrica e set ukulele...

Roma Expo Guitar

Appuntamento a Roma per la mostra dedicata al mond...

Ponticelli chitarra 12 corde

Nuovi a catalogo ...

Voi Siete Qui: Home > Prodotti > Abete di Risonanza

ABETE ROSSO: un prodotto italiano riconosciuto in tutto il mondo

La tavola armonica è senza dubbio la parte più importante per la sonorità di uno strumento musicale a corda e abitualmente viene impiegato per questo uso l'Abete.
La grande tradizione liutaria italiana ha fatto conoscere in tutto il mondo l'Abete italiano o Abete Rosso. L'Abete Rosso (nome botanico Picea Excelsa o Picea Abies), cresce nella parte orientale delle Alpi Italiane, in particolare nell'area del Trentino Alto Adige, ad altitudini molto elevate; oltre i 1400 metri, fino al limite della vegetazione.
Il clima secco e un periodo vegetativo molto limitato inducono una crescita lenta e regolare. Ci vogliono fra i 150 e i 200 anni per avere un tronco da violini e chitarre , anche di più da violoncelli. Stradivari - un nome per tutti - ha utilizzato questo legno per costruire i suoi strumenti.
I motivi che ancora oggi rendono famoso l'Abete Rosso in tutto i mondo sono in parte legati alla tradizione e al fascino della storia. In parte restano misteriosi, e numerose sono le ricerche scientifiche dedicate a questo argomento.
E' indubbio però che si tratti di un legno che unisce estrema leggerezza e resistenza a una ottima capacità di propagazione del suono. Questo è quanto ci ha insegnato la nostra esperienza, frutto di un lavoro trentennale e del contatto quotidiano e diretto con i nostri clienti, liutai di ogni parte del mondo.

Clicca per lo zoom Clicca per lo zoom
Clicca per lo zoom Clicca per lo zoom

CRITERI DI SELEZIONE:
La materia prima da sola non basta. Sono necessari criteri di selezione molto rigidi per garantire ai nostri clienti:
- fibra dritta e regolare
- assenza di torsioni longitudinali sul tronco
- assenza di nodi o sacche di resina visibili
- eventuale presenza di maschiatura, l'indentatura caratteristica dell'Abete Rosso. Un tronco su cento   risponde a queste caratteristiche.