Riwoods Legni pregiati da tutto il mondo
Brazil / USA / China

SABATO MATTINA 2017

Aperture al sabato mattina fino a Maggio 2017 Vi...

SWAMP ASH BODY

Body per chitarra elettrica in Swamp Ash...

SET CHITARRA IN OVANGKOL

Set fondo e fasce per chitarra ...

Roma Expo Guitar

Appuntamento a Roma per la mostra dedicata al mond...

Ponticelli chitarra 12 corde

Nuovi a catalogo ...

Voi Siete Qui: Home > Info > Domande Frequenti

Domande Frequenti


Quanto mi costa, incluso spedizione e iva?
C'è un sistema semplice per avere un preventivo, cioè utilizzare il catalogo on-line. Solo dopo una vostra conferma il preventivo si trasformerà in ordine.
Questo procedimento permette a voi di avere un preventivo immediato e a noi di dedicare maggior tempo alla scelta accurata del materiale.

Spese di gestione
Per venire incontro alle numerose richieste di nuovi clienti non professionisti abbiamo abbassato il minimo d'ordine richiesto per le spedizioni (30,00 Euro, escluso Iva e spedizione). La nostra è però una piccola struttura produttiva, che non possiede l'organizzazione della grande distribuzione e tanti piccoli ordini costituiscono per noi un costo di gestione piuttosto elevato. Le spese di gestione servono a compensare questo costo aggiuntivo. Oltre i 100,00 Euro di ordine (valore del materiale escluso IVA e spedizione) non ci sono spese di gestione. Oltre i 200,00 Euro, c'è uno sconto del 5%.
Leggi le condizioni di vendita

Fotografie
Il nostro impegno è di inserire quante più immagini possibili su questo sito perchè una fotografia descrive meglio di mille parole le qualità visive di un legno. Sappiamo quanto importante sia la scelta del materiale per i nostri clienti e cerchiamo di venire incontro a questa esigenza per quanto ci è possibile, anche con l'aiuto di immagini fotografiche. Ma ogni pezzo di legno è unico e quindi preferiamo inviare le immagini di ciò che realmente stiamo offrendo al nostro cliente piuttosto che offrire generiche immagini di esempio. Purtroppo non ci è possibile fare fotografie per ogni singolo acquisto o per ogni elemento. Bisogna inoltre tenere presente che la richiesta di immagine comporta necessariamente l'allungamento dei tempi di risposta.

Ho bisogno di una informazione: telefono o invio una email?
Le spiegazioni a voce sono infinitamente più semplici e veloci rispetto a una spiegazione scritta.
Soprattutto in una prima fase, quando si tratta di definire comprendere la reale esigenza del cliente e suggerire la scelta piu opportuna. Un messaggio scritto è invece più utile per fornirci un promemoria rispetto a misure, quantità e qualità.
Naturalmente se siete impossibilitati a telefonare -soprattutto nel caso di clienti stranieri- un messaggio scritto andrà benissimo.

Che misura hanno gli elementi?
Gli elementi di cui non sono specificate le misure hanno dimensioni che possono variare leggermente, ma sono sempre in dimensione sufficiente a produrre strumenti di misura standard. Se avete dei dubbi, forniteci le misure minime grezze che vi sono necessarie secondo le indicazioni riportate più sotto

Pezzi standard/pezzi su misura:
Non ho trovato, fra i vostri elementi standard, la misura che mi serve. E' possibile avere un pezzo su misura? Certo, in linea di massima tutto è possibile. Prima però considerate alcune cose:
LE MISURE – è necessario indicarne tre: larghezza, lunghezza e spessore, con queste indicazioni rispetto al senso della fibra: Specificare se si tratta di misura finita o misura grezza.
- MISURE MINIME: il legno è un materiale prezioso, con dimensioni limitate dalla natura. Un centimetro in più di quello che realmente vi serve, può rendere difficile o impossibile la fornitura del pezzo su misura.
- QUANTITATIVO: il quantitativo è un elemento importante per darvi una risposta (si può fare/non si può fare) e un prezzo.
Nei due
- COSTO: Chiedere un pezzo di legno grande per tagliarlo poi in piccoli pezzi è più costoso che avere tanti piccoli pezzi già in misura.
- RISPARMIO: la preparazione di un pezzo su misura è certamente più costosa dell'acquisto di un pezzo a catalogo. Un elemento standard, magari un po' più grande della misura che effettivamente vi serve, costa meno.

Tavolame:
Il nostro magazzino ha un vasto assortimento di tavolame e tronchi, che costituisce il cuore del nostro lavoro. Le misure e i formati disponibili variano a seconda delle caratteristiche proprie dell'albero e del formato che è stato venduto a noi all'origine.

Lavorazioni:
Siamo una segheria. Le lavorazioni che possiamo eseguire sono:
taglio, levigatura, calibratura e piallatura. Sulla calibratura, è necessario considerare una tolleranza di alcuni decimi di millimetro. Quando formulate un preventivo specificate nel campo "note" dell'orderform le misure che vi sono necessarie. Alcune lavorazioni (calibratura di tavole armoniche, fasce, fondi, tastiere ecc di chitarra) hanno un costo fisso di Euro 2,00 a set. Per altre lavorazioni, vi verrà comunicato il costo.

Stagionatura:
Ogni anno acquistiamo molti metri cubi di legno in tavole, tronchi e segati e la nostra scorta di materiale è consistente e differenziata. Per alcuni legni la stagionatura è molto recente, per altri è di qualche anno. La stagionatura può variare a seconda del legno, della qualità e della dimensione. La maggior parte dei nostri elementi a catalogo riporta la data di taglio.
NATURALE/ARTIFICIALE:
Quasi tutti i nostri legni non subiscono alcun trattamento di essiccazione artificiale. Non disponiamo di impianti di essiccazione, dunque tutto ciò che stagiona nella nostra segheria lo fa in maniera naturale, con il solo aiuto del tempo e dell'aria.
Tuttavia alcuni legni, fra cui l'Acero Quilted, l'Acero Occhiolinato, il Mogano Kaya, l'Alder, il Frassino Americano vengo essiccati artificialmente all’origine, cioè dai nostri fornitori.